Un piatto capace di unire i sapori del mare e della terra…
Ingredienti:
- 2 Mazzetti di cicoria;
- Filetto di baccalà;
- Farina;
- Olio d’arachidi;
- Olio d’oliva;
- Spicchio d’aglio;
- Sale;
- 180 gr. Farina di polenta istantanea;
- 720 ml. Acqua
Preparazione:
La prima cosa da fare è preparare la polenta. Mettere l’acqua in una pentola, aggiungere il sale e a bollore aggiungere la farina lentamente e girando con una frusta per evitare i grumi.
I tempi di cottura sono molto brevi, all’incirca 8 minuti ed è pronta.
Mettere un foglio di carta da forno sul piano di lavoro e versarci sopra la polenta; con una spatola oleata cercare di livellarla e lasciar raffreddare.
Nel frattempo pulire la cicoria e lessarla; una volta pronta, strizzarla ben bene. Prendere una padella mettere l’olio d’oliva, uno spicchio d’aglio schiacciato e farlo rosolare. Quando l’aglio sarà dorato aggiungere la cicoria tagliata e lasciarla insaporire; aggiungere il sale.
Accendere il forno a 200 gradi.
Con uno stampo ricavare i dischetti di polenta. Ungere una teglia con l’olio d’oliva, riporre i dischetti e mettere in forno per circa 20 minuti e comunque finchè non diventano dorati e croccanti.
Prendere il filetto di baccalà privo della pelle e tagliarlo a pezzi non molto grandi. In una padella mettere l’olio d’arachidi e portarlo a temperatura. Passare i pezzi di baccalà nella farina e friggerlo.
A questo punto non resta che impiattare. Nel piatto mettere un dischetto di polenta, un ciuffetto di cicoria e sopra un pezzetto di baccalà fritto. Può essere accompagnato con una salsa di soia o anche una senape.